RINNOVO DELLA TESSERA
Per aderire alla nostra Associazione, come per tutte le Associazioni del terzo settore, bisogna presentare domanda al Consiglio Direttivo che può approvare o respingere la richiesta. Al momento dell’iscrizione il Socio deve versare la quota associativa o quota d’iscrizione, o quota annuale, a titolo di contribuzione al fondo comune dell’associazione. Possono essere previsti altri corrispettivi per la partecipazione alle singole attività organizzate.
La quota associativa è stabilita dal Consiglio Direttivo e approvata dalla Assemblea. Non c’è un minimo o un massimo fissato dalla legge, e quindi l’ammontare può essere deciso liberamente, a seconda del tipo di associazione.
L’iscrizione del Socio è confermata automaticamente ogni anno, attraverso il rinnovo della tessera e relativo pagamento della quota annuale, a meno che il Socio non presenti domanda di recesso o perda i suoi diritti in conseguenza a un comportamento non conforme allo statuto della associazione.
Il pagamento della quota associativa, entro la scadenza fissata, è la condizione statutaria per avere determinati diritti, oltre – come ovvio – al diritto di frequentare liberamente la sede e di partecipare a tutte le iniziative e attività proposte dal CD. quali ad esempio:
- eleggere gli organi sociali e di essere eletti negli stessi;
- votare in sede di Assemblea dei Soci (nelle associazioni del terzo settore possono essere inserite delle limitazioni in base al tempo in cui si è soci);
- accedere ai libri sociali;
- essere informati sulle attività dell’organizzazione e controllarne l’andamento;
- prendere atto dell’ordine del giorno delle assemblee;
- convocare l’Assemblea qualora richiesto dal 10% degli associati (art. 20 Codice civile).